DOVE SIAMO

TERRITORIO

ECONOMIA

STORIA

ARCHEOLOGIA

CULTURA

TURISMO

LE CHIESE

E-mail : info@pompu.info
HOME

 

Pompu Territorio

 

IL TERRITORIO

Pompu, comune della provincia di Oristano, fino al 1970 frazione di Masullas, conta attualmente poco più di trecento abitanti; ha un'estensione di 5,08 kmq e un'altitudine di 147 m.
Pompu è situato nel cuore della Marmilla, nella valle del Riu Laccus o Riu de Pompu, tra colline marnose nelle quali spicca il regolare Monte Futtu. Tra le marne si hanno limitati affioramenti di lave a pillows, le rocce basali del Monte Arci, con presenza di minerali, quali agate, corniole e ametiste.
Lungo il fiume, in regione Sa Costa, è presente una bella vegetazione con imponenti roverelle, lecci e sughere.
Sulle rive del torrente spicca, sul giallo della campagna, una continua linea di verde, con salici, pioppi, ontani, tamerici.
Nelle vallate più umide orti, giardini, vigne e oliveti, che assieme alla pastorizia rappresentano la base economica del paese.
E' un paesaggio che non possiede le suggestioni dei monti, apparentemente uniforme, ma non privo di un suo fascino discreto.
I caldi colori delle marne, resi ancora più vivi dalle torride giornate estive, si ripetono nelle vecchie architetture in pietra, che racchiudono, dietro stupendi portali, freschi cortili spesso ornati dalle "lolle".
Il quadro cambia completamente in primavera, quando i campi sono verdeggianti, punteggiati dal giallo dei fiori e dal rosso dei papaveri: in autunno, invece, con l'aratura, predominano i colori bruni delle terre.

 

 

 

 

 

 

 

Sito ottimizzato per una risoluzione di 800x600 Alfa.net 2003 - Created by Carlo Atzei